Autor Nachricht
<  Discussione in italiano
red_firefighter
BeitragVerfasst am: Fr, 23.05.2008, 06:12:17  Antworten mit Zitat

Ciao a tutti,

qui trovate una discussione in lingua italiana, per tutti i vigili del fuoco volontari del trentino e italiani che vogliono scambiare informazioni, opinioni, esperienza ecc con quelli dell'Alto Adige.

Conto sulla vostra partecipazione!

Saluti
Benutzer-Profile anzeigen Private Nachricht senden E-Mail senden
Lucafiera
BeitragVerfasst am: Fr, 23.05.2008, 12:19:02  Antworten mit Zitat

red_firefighter hat folgendes geschrieben::
Ciao a tutti,

qui trovate una discussione in lingua italiana, per tutti i vigili del fuoco volontari del trentino e italiani che vogliono scambiare informazioni, opinioni, esperienza ecc con quelli dell'Alto Adige.

Conto sulla vostra partecipazione!

Saluti

Salve a tutti i vvf dell'Alto Adige!

Moderatore vvf trentino ifex3000
montag
BeitragVerfasst am: Sa, 24.05.2008, 09:17:31  Antworten mit Zitat

Benissimo . Finalmente uno spazio di comunicazione importante , perchè cose da chiedere ce ne sono , e tante... Per inciso , sono un vigile del fuoco permanente , del comando di Milano e sono moderatore nel forum nazionale dei pompieri . Ciao a tutti .
Benutzer-Profile anzeigen Private Nachricht senden E-Mail senden Website dieses Benutzers besuchen
red_firefighter
BeitragVerfasst am: Sa, 24.05.2008, 11:54:41  Antworten mit Zitat

@Lucafiera
@montag

Un saluto a Voi da parte mia!
montag
BeitragVerfasst am: Sa, 24.05.2008, 16:17:51  Antworten mit Zitat

Anzitutto saluto Lucafiera ( ifex3000 ) , che incontro con piacere per l'ennesima volta sull'ennesimo forum di pompieri , come dire che la passione non ha confini linguistici nè territoriali . La mia prima curiosità , occupandomi oltrechè di soccorso , anche di formazione nei vigili del fuoco , è questa . Quale è la formazione di base dei pompieri volontari in provincia di Bolzano ? Quali sono le materie sviluppate nel corso basico , e quali quelle sviluppate successivamente ? La formazione viene svolta solo a Vilpiano o esistono altre strutture deputate ? Di che tipo di staus giuridico si avvalgono durante il servizio ? Cominciamo con calma , che di domande ne ho ancora tante.......Ciao ed a presto .

Zuletzt bearbeitet von montag am Sa, 24.05.2008, 17:25:37, insgesamt 1-mal bearbeitet
Benutzer-Profile anzeigen Private Nachricht senden E-Mail senden Website dieses Benutzers besuchen
Florian
BeitragVerfasst am: Sa, 24.05.2008, 17:10:30  Antworten mit Zitat

Saluti anche da parte mia!
Ecco il sito dell'Unione provinciale in lingua italiana, sicuramente da voi già visitata!? Su questo sito trovate tutte le informazioni da voi richieste sia come vengono addestrati i vigili del fuoco volontari in Alto Adige che cosa sono i nostri compiti in caso di emergenza e prevenzione!
montag
BeitragVerfasst am: Sa, 24.05.2008, 17:18:35  Antworten mit Zitat

Perdonami Florian , ma dal sito , che conosco , non emerge con chiarezza nessuna delle risposte alle mie curiosità . Speravo che qualcuno di voi , con un contatto più diretto potesse dirmelo . Ciao ed a presto .
nereo
BeitragVerfasst am: Sa, 24.05.2008, 18:40:26  Antworten mit Zitat

Ciao piacere di poter scrivere anche con un vvf del corpo nazionale.
Io faccio il volontario in uno dei tre corpi volonatri della citta`di Bolzano, che affiancano nel loro lavoro l`unico corpo permanente della provincia.
Diciamo che la base di ogni vigile volontario in AA (Alto Adige) sono il corso base antincendio e il corso base soccorso tecnico. Durano entrambi una settimana, con teoria e pratica, dove ad ogni vigile viene data la basa.
Fatti questi corsi poi si va nella specializzazione vera e propria con corsi per portare l`autoprotettore e fare i macchinisti o detto meglio gli autisti delle autobotti o per manovrare alle pompe.
Ciao intanto Smile
pabot
BeitragVerfasst am: Sa, 24.05.2008, 18:55:55  Antworten mit Zitat

Ciao a tutti i colleghi Altoatesini e del resto d'Italia....qualcosa si stà muovendo.Senza che mi presento mi conoscete già faccio parte anche io di uno dei tre corpi VF Vol.della città di Bolzano e finalmente ci facciamo conoscere anche verso il resto dei colleghi VF e non d'Italia che ho avuto l'occasione di conoscere ai vari corsi fatti nella magnifica scuola antincendi di Vilpiano.Sempre a disposizione contattatemi.....ciaooooo Very Happy
montag
BeitragVerfasst am: Sa, 24.05.2008, 22:47:52  Antworten mit Zitat

Bene , vedo che le prime risposte sono arrivate . Durante gli interventi , che tipo di inquadramento giuridico avete ? Siete ovviamente pubblici ufficiali . Avete però attribuzioni di ufficiali/agenti di polizia giudiziaria , come i volontari del CNVF ? Ciao ed a presto .
pabot
BeitragVerfasst am: Mo, 26.05.2008, 00:34:29  Antworten mit Zitat

Ciao Paolo sono Paolo....a parte il gioco di parole hai fatto una bella domanda....è quello che mi stò chiedendo anche io....mi informo e ti saprò dire bene presto prima di scrivere cose non vere e prima di esser bacchettato da qualcuno che non aspetta altro.La mia email dovresti verla dal profilo..ciaoooooo Smile
Lucafiera
BeitragVerfasst am: Mo, 26.05.2008, 10:59:09  Antworten mit Zitat

montag hat folgendes geschrieben::
Anzitutto saluto Lucafiera ( ifex3000 ) , che incontro con piacere per l'ennesima volta sull'ennesimo forum di pompieri , come dire che la passione non ha confini linguistici nè territoriali . La mia prima curiosità , occupandomi oltrechè di soccorso , anche di formazione nei vigili del fuoco , è questa . Quale è la formazione di base dei pompieri volontari in provincia di Bolzano ? Quali sono le materie sviluppate nel corso basico , e quali quelle sviluppate successivamente ? La formazione viene svolta solo a Vilpiano o esistono altre strutture deputate ? Di che tipo di staus giuridico si avvalgono durante il servizio ? Cominciamo con calma , che di domande ne ho ancora tante.......Ciao ed a presto .

Molto bene montag, piacere di ritrovarti anche qui Very Happy Wink

Una curiosità per i vvf alto atesini.

Mi chiedevo se i contributi provinciali fossero allo stesso modo della provincia autonoma di trento.

Da un un fuori uso viene finanziato al 70% dalla cassa provinciale (80% per zone disagiate), chiaro poi che questa percentuale è fatto su un modello (fuoristrada, furgone, autobotte ecc) se c'è qualcosa in più è la cassa del corpo che mette il rimanente "teorico" 30% (ma molte volte è di più).

Poi ci sono altre "forumule di finanziamento" ma questa è la base.

Parlando proprio di acquisti in Alto adige sono mai state fatte gare d'appalto per prendere automezzi e attrezzature in gruppo di corpi???

Ancora ciao
nereo
BeitragVerfasst am: Mo, 26.05.2008, 18:34:17  Antworten mit Zitat

Ciao
da quello che ne so io, ordini di piu`mezzi uguali non ci sono mai stati, e poi non saprei darti una risposta al perche`.
So che in Trentino gli ordini di due tre mezzi sono frequenti per risparmiare qualche Euro.
Questi mezzi poi sono identici o variano da corpo a corpo???
Lucafiera
BeitragVerfasst am: Mo, 26.05.2008, 21:31:47  Antworten mit Zitat

nereo hat folgendes geschrieben::
Ciao
da quello che ne so io, ordini di piu`mezzi uguali non ci sono mai stati, e poi non saprei darti una risposta al perche`.
So che in Trentino gli ordini di due tre mezzi sono frequenti per risparmiare qualche Euro.
Questi mezzi poi sono identici o variano da corpo a corpo???

In Trentino sono stati fatti alcuni acquisti "in massa" di attrezzature e mezzi...elmi, divise ecc...alcuni a livello provinciale altri tra corpi o distretti.

Qualche esempio?!

- Le autoscale iveco 120E23 (mi sembra 9)
- Fuoristrada Terrano distrettuali (12)
- furgoni trasporto persone VW T5 4 motion (20)
- pick-up Nissan Navara (20)

ecc...esempio 3 aps Volvo Ziegler di 3 diversi distretti, mantenendo una base come telaio, serbatoio, pompa ecc facendo poi le piccole modifiche di caricamento, facendo risparmiare un pò...chiaramente non tutti fanno così.
C'è da dire però che ora in materia di acquisti (e questo dovrebbe toccare anche l'alto adige) superando certe cifre è obbligatorio indire gare d'appalto. (dopo non chiedetemi coma la PAT volesse acquistare 2 elicotteri da 15 milioni di euro senza gara Embarassed ).

Questo nel caso dei dpi lascia il vantaggio d'avere uniformi uguali in tutta la provincia, bello sotto l'immagine e sicurezza.
CCIR
BeitragVerfasst am: Di, 27.05.2008, 23:38:28  Antworten mit Zitat

Ciao a tutti, ci sono anch'io! Very Happy
Beiträge vom vorherigen Thema anzeigen:   
Alle Zeiten sind GMT + 1 Stunde

Nächstes Thema anzeigen
Vorheriges Thema anzeigen
Seite 1 von 3
Gehen Sie zu Seite 1, 2, 3  Weiter
ff-portal.it Foren-Übersicht  >  FF Allgemein

Neuen Beitrag schreiben   Auf Beitrag antworten

Gehen Sie zu:  
Sie können keine Beiträge in dieses Forum schreiben.
Sie können auf Beiträge in diesem Forum nicht antworten.
Sie können Ihre Beiträge in diesem Forum nicht bearbeiten.
Sie können Ihre Beiträge in diesem Forum nicht löschen.
Sie können an Umfragen in diesem Forum nicht mitmachen.

nach oben   aktuelle Site weiterempfehlen